S.I.A.E.C.M.  Società Italiana per l'Aggiornamento e L'Educazione Continua in Medicina

  Home Page  

   Nuova ricerca

 


30-Aprile-2015

APPUNTAMENTI: L’ipertensione in un giorno

.


Aula Magna Università -Sapienza -
Il prossimo 15 maggio nell’Aula Magna dell’università Sapienza di Roma si terrà il convegno “L’ipertensione in un giorno”.
Roma - Università Sapienza - Aula Magna

Crediti ECM : No
Iscrizione Gratuita : Si

L’IPERTENSIONE IN UN GIORNO
E’ un programma ambizioso, in una sede prestigiosa, nei giorni dedicati dalla Lega Mondiale per la Lotta all’Ipertensione alla sensibilizzazione del personale sanitario come dei cittadini all’ipertensione arteriosa, la principale causa di malattie cardiovascolari (infarto del miocardio, ictus cerebrale, scompenso cardiaco), che in Italia provocano 240 mila morti ogni anno, pari al 40% di tutte le cause di morte, essa predispone anche allo sviluppo di malattie renali, di demenza e anche di nuovi casi di diabete.

I dati relativi all’Italia mostrano che circa il 30% della popolazione, ovvero intorno a 15 milioni di persone, soffre di ipertensione arteriosa. La cura con o senza farmaci spesso non è seguita con attenzione, spesso viene interrotta più o meno volontariamente, alcune volte non viene neanche intrapresa! E’ stato infatti rilevato che, nonostante la disponibilità di terapie efficaci per la grande maggioranza dei casi, solo un paziente iperteso su 5 è adeguatamente curato. In questo giorno ci si propone, innanzitutto, di quantificare il rischio ipertensione, come viene considerato e fronteggiato dal medico con l’aiuto di linee guida: una raccolta di tutte le novità in fatto di diagnosi e cura. Saranno poi considerate separatamente alcune categorie di ipertesi, come gli anziani, i molto giovani, le donne in gravidanza, quelli con altre malattie associate, per i quali deve essere scelto spesso un atteggiamento diverso da quello convenzionale. La telemedicina dà il suo contributo alla diagnosi di ipertensione arteriosa come alla dimostrazione dell’aderenza al trattamento.

Riguardo alla cura, grande rilievo sarà dato a quelle modificazioni “ecologiche” della vita, quali la scelta di una alimentazione sana, l’abolizione del fumo, la riduzione del soprappeso e quant’altro che evita o ritarda il ricorso ai farmaci. Il tutto avverrà con poche relazioni “ex cathedra” , molti filmati, tavole rotonde, risposte a domande del pubblico, coinvolgimento di quest’ultimo nella sessione pratica. E’ un’iniziativa culturale e sociale che nasce da un progetto degli studenti della Sapienza ed è aperto a tutti operatori sanitari e non.

Giuseppe Germanò
Antonio Giovanzana
Giuseppe Sabatino

- Programma -
Data: 15 Maggio 2015 Ore 9:00 Una giornata

Per iscriversi o per maggiori informazioni inviare richiesta a: contatti@giuseppesabatino.net

Organizzatori:
Azienda Policlinico Umberto I, Sapienza – Università di Roma

Media Relation
Azienda Policlinico Umberto I, Sapienza Università di Roma

Crediti ECM : No

Iscrizione Gratuita : Si

Ritorna alla HomePage


© S.I.A.E.C.M.  All rights reserved
Società Scientifica Registrata Ministero della Salute - ECM n. 5607

Sito in fase di continuo ampliamento. Stiamo attivando nuove funzionalità.

Edited & Powered by A1 ITT Digital Strategisit